Oltre 5.000 clienti soddisfatti
Spedizione dal magazzino CH in 1-2 giorni lavorativi
Oltre 40 anni di esperienza
Diritto di ritorno
Contatti +41 56 667 93 33

Bicchierini per distrubuzione farmaci

Per la fornitura e la somministrazione di farmaci, coppette per farmaci in combinazione con Vassoio per tazzeè uno strumento di lavoro molto collaudato. In questo modo si garantisce che i residenti della casa di cura ricevano i farmaci giusti al momento giusto più volte al giorno.

Per questo motivo i bicchieri per medicinali sono disponibili in un'ampia varietà di colori, forme con contenuti diversi e coperchi diversi. Inoltre, con Bicchieri monouso per medicinali o con Bicchieri per medicinali riutilizzabili possono essere utilizzati. Nel negozio online di Stampfli Medical vengono offerti tipi di coppette per medicazione e confezioni di dimensioni adeguate alle esigenze.

Visualizzazione di 21 risultati

Contenitori per medicinali usa e getta o riutilizzabili?

Nel settore infermieristico e assistenziale si ripropone sempre la domanda su quale sia la variante di coppetta più adatta alle proprie esigenze. Nel passaggio da coppette monouso a coppette riutilizzabili, oltre agli aspetti ecologici ed economici, giocano un ruolo importante anche gli effetti sul flusso di lavoro del personale infermieristico.

Al Team di Stampfli Medical viene sempre chiesto dalla clientela di quantificare i vantaggi dei contenitori per medicinali riutilizzabili e i clienti contattano i nostri esperti con le seguenti domande:

«Quanto durano i contenitori per medicinali riutilizzabili? E l'impiego di contenitori per medicinali riutilizzabili è realmente più economico a fronte di costi di acquisto più alti?»

Un esempio di calcolo per l'uso di contenitori per medicinali.

Abbiamo utilizzato la casa di riposo e di cura Sant'Anna per creare un esempio di calcolo per illustrare questo aspetto. Per i 54 residenti in 3 reparti, ogni giorno vengono utilizzati circa 215 bicchieri da medicazione. Distribuiti nell'arco della settimana, sono circa 1.500 bicchieri. Proiettati sul mese o sull'anno, ammontano rispettivamente a 6.500 e 78.000 bicchieri. Se si confronta questa domanda con tazze per medicinali monouso è coperto, si producono notevoli quantità di rifiuti. A Sant'Anna, i farmaci vengono somministrati con due tariffe settimanali di 1.500 euro. Bicchieri per medicinali riutilizzabili risolto. Un set è in circolazione e l'altro sarà giudicato per la prossima settimana.

Consumo di bicchieri di medicinali a confronto

A settimana Al mese All'anno
Bicchierini monouso per distrubuzione farmaci 1'500 pezzi. 6'500 pezzi. 78'000 pezzi.
Bicchieri per farmaci riutilizzabili 3'000 pezzi. 3'000 pezzi. 3'000 pezzi.

 

O nello specifico espresso in Franchi: Se i medicinali vengono somministrati con contenitori monouso, al St. Anna spettano i costi di approvvigionamento annuale pari a circa CHF 1.540.-. Questa cifra non tiene conto degli oneri di smaltimento. Per i contenitori riutilizzabili, inclusi i costi di fornitura una tantum dei cestelli, si calcolano il primo anno all'incirca CHF 1.450.- . Dopo il primo anno, questi costi d'investimento si annullano, perché sia i contenitori riutilizzabili che i cestelli dei contenitori mostrano una lunga durata di vita.

Come dimostra chiaramente questo calcolo, sarebbe conveniente già dopo un anno somministrare i farmaci utilizzando bicchieri riutilizzabili anziché monouso. Lo dimostrano i chiari vantaggi ecologici ed economici. Tuttavia, affinché questi benefici si realizzino, è necessario creare le condizioni quadro, come l'accesso a una lavastoviglie efficiente e la disponibilità del team infermieristico a modificare processi precedentemente ben collaudati.

Un'esperta racconta

La signora Doris Pfyl, che dal 2018 lavora con successo come capo infermiera al Sant'Anna, ha già potuto fare esperienze positive con il sistema di distribuzione dei farmaci Melipul in diverse aree di attività. Al St. Anna, la distribuzione dei farmaci viene effettuata tramite Distributori settimanali (per residente) e Vassoi di distribuzione giornaliera organizzato. La combinazione di dispenser con tazze a rendere e diversi tipi di coperchi crea flessibilità e risparmio di spazio. A seconda del vassoio, i bicchieri a rendere possono Impilati a 3 altezze e chiuso con un coperchio trasparente. Era quindi ovvio che questo sistema fosse introdotto anche al Sant'Anna. I farmaci vengono distribuiti settimanalmente ai residenti su indicazione dei medici responsabili della casa.

" Per me l'utilizzo di contenitori per medicinali riutilizzabili è una questione di responsabilità "

Doris Pfyl, responsabile infermieristica della Casa di riposo e cura Sant'Anna.

Pulizia e uso professionale dei cestelli dei contenitori

La conseguente conformità alle prescrizioni d'igiene per l'utilizzo di contenitori per medicinali riutilizzabili presuppone una fase di lavoro aggiuntiva rispetto all'uso dei contenitori per medicinali usa e getta. Infatti i contenitori devono essere raccolti e puliti.

A Sant'Anna, il riempimento Cestello di risciacquo per le coppette medicinali puliti in una lavastoviglie industriale in cucina. La signora Pfyl apprezza la buona collaborazione con il personale di cucina, perché il lavoro può essere svolto in modo rapido ed efficace.

"La pulizia in una buona lavastoviglie è molto efficace per eliminare lo sporco e i residui dei medicinali. A causa dell'alta temperatura d'uso (di 93 °C), i prodotti in PP (polipropilene) non sono adatti all'asciugatura manuale."

Doris Pfyl, responsabile infermieristica della Casa di riposo e cura Sant'Anna.

In rari casi, può capitare di trovare residui nei contenitori puliti. Questo di regola è da ricondurre al posizionamento maldestro dei contenitori nei cestelli dei contenitori. Con un secondo lavaggio, questo problema viene risolto rapidamente e senza complicazioni.

Durata dei contenitori riutilizzabili

Al St. Anna, quasi 3 anni dopo l'introduzione della distribuzione di medicinali tramite contenitori riutilizzabili, si lavora ancora con la prima fornitura. Ad oggi, i contenitori per medicinali riutilizzabili in uso ogni settimana sono in condizioni impeccabili. Di tanto in tanto, può capitare che un contenitore riutilizzabile vada perso. La signora Doris Pfyl stima la relativa perdita ad un massimo del 2% l'anno.

Il produttore (Schwarz Pflegesysteme) certifica inoltre che le tazze e i vassoi riutilizzabili in polipropilene hanno una durata molto lunga. Il tempo dipende dalla frequenza d'uso e dalla cura con cui le tazze vengono maneggiate. Se, ad esempio, si mettono delle compresse in una tazza, le tazze sono sottoposte a uno stress maggiore. In caso di uso normale, non c'è una data di scadenza; il produttore raccomanda di sostituire i bicchieri per farmaci riutilizzabili quando si intorbidiscono, si graffiano o si danneggiano in altro modo. Fino a quando non si verificano questi problemi, i bicchieri per farmaci riutilizzabili possono essere usati ancora e ancora senza esitazione.

Usare i contenitori riutilizzabili in base alle situazioni

Nei passati due anni, a causa delle norme sul Covid, si è dovuto riprogrammare temporaneamente un passaggio dai contenitori per medicinali riutilizzabili all'utilizzo di quelli usa e getta. Per minimizzare i rischi di contagio da Covid tramite la raccolta e il riciclaggio, tutti i contenitori per alimenti e medicinali sono stati convertiti in usa e getta. Non appena l'esposizione al rischio lo ha permesso, per motivi ecologici ed economici si è ritornati alla normale attività con l'impiego di contenitori per medicinali riutilizzabili.

“Non esiste la soluzione perfetta per tutto; si richiede flessibilità a seconda della situazione." ”

Doris Pfyl, responsabile infermieristica della Casa di riposo e cura Sant'Anna.

Contenitori riutilizzabili come alternativa sostenibile

Le spiegazioni mostrano che l'uso di Tazze riutilizzabili porta con sé notevoli vantaggi.

  • A Le tazze riutilizzabili possono essere utilizzate per diversi anni senza che essere utilizzato. Il tempo di utilizzo dipende anche dall'accurata pulizia dei prodotti.
  • Il consumo di tazze può essere rigorosamente ridotto. Da un lato, ciò va a vantaggio dell'ambiente e, dall'altro, questa variante è anche significativamente più economica nel tempo.
  • Inoltre, in qualsiasi momento In situazioni particolari, come ad esempio la pandemia di Corona, la temporanea all'uso di tazze monouso.
  • Affinché il passaggio al nuovo sistema abbia successo, è necessario che Precondizioni create essere utilizzato. È necessario utilizzare una lavastoviglie potente e cestini di risciacquo. Anche l'impegno del personale infermieristico favorisce il successo del cambiamento.
Consumo di bicchieri monouso all'anno (78'000 pezzi) e alla settimana (1'500 pezzi)

 

Prenderete in considerazione un futuro utilizzo di contenitori per medicinali riutilizzabili? Saremo lieti di consigliarvi sui vostri passi successivi e di rispondere alle vostre domande.